Quello che si dona con amore non costa sacrificio nè aspetta ricompensa
Categories in Rassegna Stampa e Recensioni

Parlano di NOI: miniaturaitaliana.com - Il sito dedicato alla miniatura italiana e al libro antico

I manoscritti dell’Osservanza oggi a Napoli

Il giorno mercoledì 3 febbraio 2010 alle ore 17.00 si è svolto presso la Biblioteca Nazionale di Napoli (Piazza del Plebiscito 1, Sala Rari), un incontro sul tema I manoscritti dell’Osservanza nella Biblioteca Nazionale di Napoli.

Sono intervenuti: Annamaria Di Trapani Falconio (Presidente della Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani), Paolo Trovato (Ordinario di Linguistica italiana all’Università di Ferrara), Padre Salvatore Vilardi (Docente di Storia del Francescanesimo presso lo Studio Francescano Interfamiliare di Liveri, NA), Maria Rosaria Grizzuti (Responsabile della Sezione Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli) e Mauro Giancaspro (Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli).

A quarant’anni dal benemerito, ricchissimo catalogo di padre Cesare Cenci, Manoscritti francescani della Biblioteca Nazionale di Napoli, 2 voll., Grottaferrata 1971 (Editiones Collegii S. Bonaventurae ad Claras Aquas), l’incontro vuole ricordare uno dei tesori meno noti della Biblioteca Nazionale di Napoli, vale a dire la sua sterminata collezione di manoscritti prodotti da o per istituzioni ecclesiastiche campane, abruzzesi, molisane e in qualche caso calabresi nei secoli XIV-XVI. Tra gli ordini più rappresentati all’interno di questi manoscritti - passati alla Biblioteca Nazionale a seguito delle soppressioni dei conventi - quelli Agostiniani, Benedettini, Cappuccini, Domenicani, Gesuiti e soprattutto Francescani dell’Osservanza.

Visita la pagina del Portale dedicato alla miniatura italiana e al libro antico

Last Inserted