I Manoscritti dell’Osservanza nella Biblioteca Nazionale di Napoli

Il 3 febbraio 2010, alle ore 17.00 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli in Piazza del Plebiscito, 1, la Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani e la Biblioteca Nazionale di Napoli organizzano l'incontro:
View this image in original resolution: FONDAZIONE LOGO.JPG View this image in original resolution: bn.jpg

I Manoscritti dell’Osservanza nella Biblioteca Nazionale di Napoli

View this image in original resolution: Immagine.JPG

A quarant'anni dal benemerito, ricchissimo catalogo di padre Cenci, "Manoscritti francescani della Biblioteca Nazionale di Napoli" (1971), il presente incontro di studio vuole ricordare uno dei tesori meno noti della Biblioteca Nazionale di Napoli, vale a dire la sua sterminata collezione di manoscritti tre-, quattro- e cinquecenteschi prodotti da o per istituzioni ecclesiastiche campane, abruzzesi, molisane e in qualche caso calabresi.
Tra gli ordini più rappresentati all'interno di questi manoscritti - passati alla Biblioteca Nazionale a seguito delle
soppressioni dei conventi sette- e ottocentesche - Agostiniani, Benedettini, Cappuccini, Domenicani, Gesuiti e soprattutto Francescani dell'Osservanza
.
Paolo Trovato