Convegno di studi "Il lavoro tra conflitto e partecipazione"

In Italia e specialmente a Napoli, nel periodo storico che attraversiamo, è necessario cogliere ogni occasione per discutere delle possibili convergenze tra imprenditori e lavoratori: non per negare l’innegabile conflitto di interessi tra i medesimi, ma per abbracciarne una concezione più moderna, depurata dai vecchi pregiudizi ideologici.
Partendo dall’esperienza dei consigli di gestione nel dopoguerra, si può pensare a nuove forme di collaborazione fra produttori per la crescita del Paese. A Napoli e nel Mezzogiorno, in particolare, è necessario valorizzare al massimo i momenti di partecipazione per dare impulso a uno sviluppo che non sia soltanto economico e sociale, ma anche civile e politico e aggregare a tal fine tutte le risorse umane, specie quelle delle giovani generazioni.

M.R.

Il giorno, martedì 24 Giugno 2008, nella Sala del Parlamentino presso il Palazzo della Borsa, in via Sant'Aspreno, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Napoli si terrà il Convegno di Studi dal titolo Il lavoro tra conflitto e partecipazione - dai consigli di gestione a nuove collaborazioni.

I lavori si sono svolti secondo il seguente programma:

Saluto di apertura

Annamaria Di Trapani Falconio, Presidente della Fondazione
Gaetano Cola, Presidente della C.C.I.A.A. di Napoli
Coordinamento

Mario Rusciano, Direttore del Dipartimento di Diritto dei rapporti civili ed economico-sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II
Relazione introduttiva

Piero Craveri, Preside della Facoltà di Lettere, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
Dialogo tra generazioni sull'esperienza storica dei consigli di gestione a Napoli

Giovanni di Trapani jr. , ricercatore, Istituto di Ricerca sulle attività terziarie (IRAT-CNR)
Antonio Baldassarre, dottorando in Diritto delle relazioni di lavoro,
Fondazione Universitaria Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia