No subcategory found in Eventi e Attività

Lo Shoah in Campania - per non dimenticare! L'impossibile Oblio

La Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani ha contribuito alla realizzazione di una mostra fotografica dal titolo

L'impossibile oblio

foto di Michael Kenna dai campi di concentramento nazisti con schede chiarificatrici e commenti emozionali a cura di Mariapaola Ghezzi e Vittorio De Asmundis.

tenutasi dal 23 al 30 gennaio 2012 presso il colonnato di piazza del Plebiscito di Napoli.View this image in original resolution: SH101289.JPG

"Michael Kenna è uno dei più grandi artisti fotografi viventi. Dal 1986 al 2000, con la sua reflex è ritornato nei campi di sterminio nazisti per ritrovare "gli ambienti del terrore" e mostrarli così come erano e così come sono diventati mezzo secolo dopo. Ha pubblicato "l'impossible oubli", l'impossibile oblio, per rinnovare e mozioni e rimorsi e per promuovere il luogo comune dell'ineluttabilità della mostruosità umana. Quando si perseguono ideologie dittatoriali, di persecuzione e di sfruttamento, c'è solo, ci dice ancora oggi Kenna con le sue foto, un inevitabile sbocco.View this image in original resolution: SH101273.JPG
"L'impossibile oblio" è un grido a non dimenticare, obbliga quindi a riscoprire le opportunità della memoria, e , con le sue immagini di devastazione universale, aiuta gli osservatori a "volersi bene", a "condividersi", a "tenersi per mano". Non è una mostra didascalica che segue un percorso storico sistematico. E' una mostra di emozioni e di effluvi sentimentali, di rimescolamenti naturali di unità e di amore.View this image in original resolution: SH101274.JPG
la mostra consiste di 20 pannelli 120x90 con fotografie, tutte in bianco e nero come da originali. Ogni pannello,oltre alle foto, è corredato da una scheda chiarificatrice e da un commento emozionale.View this image in original resolution: SH101280.JPG
La mostra è auto finanziata e , sul ventunesimo pannello, sono indicati i nomi dei finanziatori che sono: Gianfranco Moscati, Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli, Segreteria Regionale CGIL; Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani, Comitato Claudio Miccoli, Mario De Simone, famiglia Levi, Insegnanti della Scuola Materna Sergio De Simone, ARCI Donna, Associazione Maddalena Cerasuolo, Aristide Donadio, Anna Maria Laville, Giuseppe Aragano.View this image in original resolution: SH101270.JPG
La mostra è allestita dallo Grafico di Luciano Pedicini."

I curatori della mostra Mariapaola Ghezzi e Vittorio De Asmundis

Per visualizzare le foto della Mostra clicca QUI