No subcategory found in Premiazioni

Mauro GIANCASPRO

La Fondazione, per l'anno 2018, ha voluto attribuire il premio "Giovanni e Lucia Di Trapani" a Mauro GIANCASPRO.View this image in original resolution: Mauro GIANCASPRO

La Motivazione
Scrittore raffinato e di multiforme ingegno ha spaziato nella sua produzione dal racconto al romanzo, dagli epigrammi agli elogi alternando lo stile ironico con pagine intrise di sentimenti e memorie.
Da direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli ha segnato per vent'anni un percorso di apertura dell'istituzione ai cittadini per un integrazione dell'immenso patrimonio librario con la cultura vivente della città.
Amico della Fondazione sin dagli esordi quando ospitò nella Sala Rari della Biblioteca il convegno sulle Madrine di Guerra, oggi riceve il riconoscimento, opera del maestro Lello ESPOSITO, in omaggio al suo essere intellettuale mai pedante e per la promozione instancabile del libro come creatura dinamica e ricca di suggestioni.