“L’impossibile oblio”: l’imperativo è non dimenticare!

La Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani celebra il giorno della memoria sostenendo alcuni eventi del fitto programma di iniziative denominato “Memoriae – una settimana per non dimenticare”. Tra tutte sosterremo la mostra “L’impossibile Oblio” che prenderà forma sotto il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito.

Obiettivo dell'impegno della Fondazione è quello di celebrare la Shoah e, attraverso essa, tutte le vittime della discriminazione e dell’odio razziale.
View this image in original resolution: 4761543263_4dfd6372ec_o.jpg

Lo sforzo degli organizzatori ha consentito l'allestimento di un programma di eventi lungo tutta la settimana dal 23 al 30 Gennaio. Eventi cardine di questa manifestazione saranno rappresentati dall’esposizione in Piazza Plebiscito a partire da lunedì 23 gennaio, per l’intera settimana, di un vagone ferroviario originale utilizzato per la deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz e la celebrazione della Giornata della Memoria in programma per il 27 Gennaio al Teatro Mercadante di Napoli del corso della quale saranno assegnate le Stelle di David.
View this image in original resolution: 4761544373_e31b94c538_o.jpg

Di seguito il programma completo:

Mostre
23-30 gennaio – Piazza del Plebiscito – “Memorie di un carro”
Esposizione di un vagone ferroviario utilizzato per la deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz.
23-30 gennaio – Colonnato di piazza del Plebiscito – “L’impossibile oblio”, 20 scatti di Michael Kenna, selezionati da Vittorio De Asmundis e Mariapaola Ghezzi.
23 gennaio-24 febbraio – Emeroteca-Biblioteca Tucci – Piazza Matteotti, Palazzo delle Poste – “Dieci anni di stampa razzista italiana (1936-1945)”

Proiezioni
23-30 gennaio – Piazza del Plebiscito, Tendostruttura – “Shoah”
Proiezione di filmati sulla persecuzione razziale in Italia e Gemania.

Eventi
23 gennaio – Emeroteca-Biblioteca Tucci – Piazza Matteotti, Palazzo delle Poste Inaugurazione della mostra “Dieci anni di stampa razzista italiana (1936-1945)”.
23 gennaio – Colonnato di Piazza del Plebiscito Inaugurazione della mostra fotografica “L’impossibile oblio”.