Concerto di Santa Lucia 2008

Laudato sì, mì Signore, per sor'aqua la quale è molto utile et humile et pretiosa et casta

Nel suo Cantito, San Francesco d'Assisi scolpiva con quattro semplici aggettivi le qualità di un elemento fondamentale per la vita: l'acqua.

Quell'acqua archetipo di Talete, fonte della divinità greca di Oceano, ricordo inconscio di nove mesi di gestazione nel liquido amniotico, percentuale maggioritaria ra le componenti del corpo umano, alimento essenziale per la Terra e per L'Uomo, composto primigenio dell'esistenza, simbolo del Battesimo.

Aprire un rubinetto e lasciare scorrere l'acqua corrente è un automatiscmo senza significato per gli abitanti delle società opulente e progredite.

Proviamoci ad immaginare un mondo senz'acqua: non ci disetermmo, non irrigheremmo icampi, non cuoceremmo i cibi, non ci laveremmo, non puliremmo le nostre case. In breve, non ci sarebbe più la vita.

Ancora all'esordio del Terzo Millennio esistono comunità dove l'acqua scarseggia e dove la contaminazione non l arende potabile.

La Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani che, tra i suoi scopi istituzionali si propone la diffusione dello stile di vita del Francescanesimo laico, è geneticamente sensibile al magistero del Cantico delle Creature e intende partire proprio dall'acqua.

Il Concerto di Santa LuciaView this image in original resolution: Locandina del Concerto di Santa Lucia, dedicato alla memoria di Lucia Lietz in Di Trapani, Terziaria francescana, raccoglierà, con l'aiuto dei partecipanti e dei generosi sponsor, fondi per la realizzazione di un pozzo per la raccolta di acqua piovana in Brasile, nell'ambito del Convento di Franca della Custodia dell SS. Cuore di Gesù della Provincia Napoletana dei Frati Minori.

Il Maestro Pino de Maio, valoroso interprete della miglior tradizione musicale partenopea, non solo ha acoolto l'invito ad essere Direttore Artistico del Concerto, ma per la prima edizione di quest'anno, ha voluto esibirsi personalmente, accompagnato da otto professori d'orchestra, mostrando dietro la maschera dell'artista famoso il volto dei suoi puri sentimenti di solidarietà verso i più bisognosi.

Da gennaio prossimo avranno inizio i lavori di escavo e nelle settimane successive gli zampitlli di nostra sorella acqua ristoreranno dall'arsura le brocche di tanti bambini, donne, anziani e uomini della mission francescana di Franca (San Paolo), fino ad oggi abituati a un approvvigionamento idrico di fortuna.

La "Fondazione Giovanni e Lucia di Trapani" ringrazia sin d'ora tutti coloro che con il loro contributo, piccolo o grande che sia, avranno costruito insieme ad essa un vero intervento umanitario, che, comunque vada, per sua natura non potrà essere un buco nell'...acqua.

Il Concerto di Santa Lucia
si terrà presso la Sala del Refettorio
dell'Hotel San Francesco al Monte in Napoli,
al Corso Vittorio Emanuele n. 328
il 14 Dicembre 2008 alle ore 17.30.