Quello che si dona con amore non costa sacrificio nè aspetta ricompensa
No subcategory found in Progetti Realizzati

Restauro della Cappella dell’Immacolata nella Parrocchia di S. Lucia al Monte in Napoli

L’8 dicembre 2010 alle ore 11.00 al C.so Vittorio Emanuele, 328 al termine della solenne Messa celebrata da Padre Pietro Rosiello è stata riaperta la cappella dell’Immacolata restaurataView this image in original resolution: Targa.jpg dalla Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani.


Il restauro ha riguardato la cappella consacrata dell’Immacolata concezione – detta la “cappelletta dell’Immacolata“, la seconda a sinistra della navata della chiesa di S. Lucia, fondata nel 1557.


Per vedere alcune immagini dell'Evento clicca QUI

La chiesa fu aperta nel 1621, addossata ad un'antica cappellina che ancora oggi vi risulta inglobata. Al tempo vi era un quadro della deposizione di Cristo e sui primi due altari laterali due grandi dipinti di Luca Giordano raffiguranti S. Pietro d'Alcantara e S. Pasquale Baylonne; in una Cappella un dipinto di S. Rosalia del Vaccaro. Nel tempo i quadri furono portati altrove. Un affresco del tardo cinquecento, la Madonna del Conforto, era dapprima nell'ipogeo e poi fu portato in un corridoio del convento; nel 2004 l'affresco è stato rimosso e portato in Chiesa. View this image in original resolution: cappella.jpgIn occasione di tale trasferimento, per puro caso, è venuto alla luce un altro affresco, una Madonna con Bambino e S. Giovannino, il cui originale, della scuola di Raffaello, si conserva nel Museo di Capodimonte. A metà ottocento, con la realizzazione del Corso Maria Cristina, fu rifatta e portata a fronte strada la facciata della Chiesa e fu aggiunto il corpo basso a Nord-Est nel quale fu inserita la cappella di San Giovangiuseppe della Croce. L'interno fu rifatto nello stile che oggi distingue la Chiesa. La Chiesa di S. Lucia è sempre stato luogo di preghiera e santità e tutti accorrevano, regnanti, uomini di corte, prelati e, soprattutto, il popolo in cerca di grazie materiali e morali.(Tratto da Inaples.it)

Per approfondimenti clicca QUI


Last Inserted