No subcategory found in Premiazioni

Lida Viganoni

La Fondazione, per l'anno 2010, ha voluto attribuire il premio "Giovanni e Lucia Di Trapani" alla Prof. Lida VIGANONI, Rettore dell'Università di Napoli l'Orientale. View this image in original resolution: SH108826.JPG

La motivazione

La ricerca scientifica, il rigore etico nell'esperienza didattica e il rinnovato impegno civile nella società rappresentano solo la faccia pubblica del fascino di Lida Viganoni, oggi Rettore dell'Università degli studi di Napoli L'Orientale.

Dietro questo primato, unico nella Regione Campania e condiviso in Italia con soltanto altri tre Atenei, ci sono una vita e una carriera di successi e lavoro svolti nella fermezza caratteriale delle proprie radici, nel sacrificio faticoso per il sapere e nel determinato percorso di emancipazione.

Dagli studi sui paesi in via di sviluppo e sul Mezzogiorno, in particolare Campania e Basilicata, emerge una visione della Geografia come un caleidoscopio per leggere il mondo, affrontando temi cruciali come sostenibilita' ambientale, scala urbana, evoluzione delle aree territoriali per intervenire a favore del benessere della collettività sul piano sociale e civile.

La riservatezza personale, la passione ininterrotta per gli studi, la mondanità ridotta, il forte senso dell'autonomia completano il tratteggio di una figura attraente e avvenente per la sua discrezione e signorilità.

Il Premio Personalita' "Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani", in un momento storico di dure verifiche e di tormentata crisi per il campo dell'istruzione e dell'Universita', viene conferito a Lidia Viganoni sia quale riconoscimento dei suoi illustri traguardi professionali sia quale stimolo alle giovani generazioni per seguire un esempio di indipendenza culturale e di risolutezza morale, nell'auspicio che la società campana possa trarre notevoli benefici dalla sua esperienza pubblica e dalla sua ricchezza di idee e di studi.

(Annamaria di Trapani Falconio)