No subcategory found in Presentazione

La Fondazione Giovanni e Lucia di Trapani

La Fondazione Giovanni e Lucia di Trapani nasce dal desiderio dei figli e dei nipoti per tener vivo il loro ricordo.

Giovanni e Lucia, nella loro esistenza, sono sempre stati punto di riferimento illuminato ed esempio per tutti.

Giovanni, trapanese di nascita si trasferisce a Napoli e sposa Lucia, dalla quale ha cinque figli.

La sua attività lavorativa è intensa, ma si distingue soprattutto nel campo sindacale dove difende con energia i diritti dei lavoratori, rischiando e pagando in prima persona.

Lucia si dedica alla famiglia, lavorando contemporaneamente presso i Telefoni dello Stato. E’ attiva componente del francescanesimo laico e realizza come terziaria francescana, le regole di vita dettate da quest’ordine.

Come si vede si tratta di persone "normali", ma per noi figli molto speciali.

Due dei principali impegni dell’esistenza di Giovanni e Lucia sono il fondamento che ispira le finalità della Fondazione: promuovere e diffondere lo spirito di vita del francescanesimo laico, promuovere e diffondere la cultura del lavoro quale elemento fondante del moderno Umanesimo.

Le direttrici operative che impegneranno gli organi della fondazione sono due:

• l’organizzazione e la realizzazione di eventi volti a sensibilizzare il maggior numero di persone sugli scopi e sulle iniziative benefiche che la Fondazione pone in essere.
  • L’individuazione e la realizzazione di iniziative filantropiche coerenti con le Carte Fondamentali e con le risorse a disposizione derivanti sia dai proventi della dotazione sia da successive elargizioni.