Madrine di Guerra

A Napoli, martedì 3 febbraio 2009 alle ore 16.30
presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli View this image in original resolution: Logo_Biblioteca_Nazionale_Napoli_small.jpgin Piazza del Plebiscito, 1 si terrà l'incontro sul tema:

Madrine di GuerraView this image in original resolution: Locandina Madrine di Guerra - Una corrispondenza tra strategie di sopravvivenza, propaganda di regime e scomode verità

Intervengono nel corso dell'incontro:

ANNAMARIA DI TRAPANI FALCONIO
Presidente della Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani

GIULIO SODANO
Ordinario della Seconda Università di Napoli - Il contesto storico-sociale dei primi anni '40

ELENA CORTESI
Ricercatrice dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna - Le “Madrine di guerra”

MAURO GIANCASPRO
Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli

Nel corso dell’incontro si collegherà da Roma in videoconferenza
ANTONIO GHIRELLI

Durante la Seconda Guerra Mondiale si diffuse tra le ragazze italiane la consuetudine di intrattenere una corrispondenza di conforto e sostegno ai militari obbligati al fronte.

Una comunicazione empatica strinse fra loro anche persone che non si conoscevano affatto. Non pochi soldati trovarono così le loro spose.

La Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani e la Biblioteca Nazionale di Napoli promuovono questo incontro sulle Madrine di Guerra, nella convinzione che, grazie al dialogo, la Pace - in ogni periodo storico e a qualsiasi latitudine - debba sempre trionfare sul suo contrario, come indica il destino di Lucia e Giovanni, i quali nella sciagura del conflitto scrissero e lessero lettere galeotte di un prolifico amore...

Informazioni sull'evento:
Martedì, 3 Febbraio 2009 Ore 16.30